VACUNA

Il profumo delle origini

L’eco di antichi miti pervade la Sabina. Nelle acque, nelle campagne, tra le coltivazioni, nei borghi e nei boschi è possibile percepire, ancora oggi, l’influsso benefico della divinità più misteriosa di questo territorio: Vacùna.

La dea che c’è e non c’è, la dea silente. L’unico modo per trovarla, per percepirla, è contemplare la natura, dedicarsi ad essa. Il culto di Vacùna è legato alla fertilità, al raccolto, al riposo dopo il duro lavoro, ma anche alla vittoria. I sabini, e poi i romani, si rivolgevano a lei quando, dopo aver alacremente lavorato i campi, si ritrovavano nel caldo focolare domestico al termine di una giornata faticosa.
L'ESSENZA DELLA TRADIZIONE

Olio Extravergine di Oliva Vacuna

Il nome “Vacuna” è un omaggio rispettoso alla dea. Come l’antica divinità che simboleggiava fertilità e prosperità, il nostro olio rappresenta il legame profondo con la terra, la natura e l’amore per il territorio.

Nella creazione di questo olio biologico, ci siamo ispirati all’arte tramandata nei secoli e alle storie tramandate di generazione in generazione, garantendo un prodotto di eccezionale qualità che cattura l’essenza della nostra terra e il ricordo delle sue radici millenarie.
Tenimenti Borgia | Olio extravergine di oliva

Azienda Agricola Tenimenti Borgia

Azienda produttrice di Olio extra vergine di oliva biologico da olive 100% italiane. Certificato Sabina DOP.
© 2023 – Tenimenti Borgia – P. iva: 02137100984